Jazz Network
Fondata nel 1987, Jazz Network è stata la prima rete telematica in ambito culturale al mondo. La sua attività si svolge per buona parte dell’anno:
– Crossroads – Jazz e altro in Emilia Romagna, festival regionale nato nel 2000. Iniziativa unica in Italia per la vastità dell’estensione territoriale e temporale (coinvolge in oltre tre mesi, da febbraio a giugno, più di 20 comuni grandi e piccoli della regione), e per l’ampiezza e la varietà delle proposte musicali, tutte di alto livello (70 concerti: un esauriente spaccato del jazz, dalla tradizione al contemporaneo). Il festival si assume il rischio culturale di portare i propri eventi anche nelle periferie e nei centri minori solitamente ignorati dai circuiti istituzionali.
– Ravenna Jazz: festival fra i più antichi d’Italia (1a edizione nel 1974), ha compiuto nel 2020 47 anni. Si tiene nella prima metà di maggio, in 10 giorni intensi di musica con concerti pomeridiani e serali, tra il Teatro Alighieri e vari club e locali cittadini.
– Pazzi di Jazz: iniziativa didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di Ravenna e dintorni. Inaugurata nel 2014, più volte premiata con la medaglia del Presidente della Repubblica e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio, presenta vari incontri e laboratori a tema, tenuti da artisti di fama internazionale, con evento finale che vede sul palco del Teatro Alighieri 250 giovanissimi, tra orchestre e cori, esibirsi al fianco dei propri maestri su repertori appositamente arrangiati.